Il sistema IBIX® è consigliato per la pulitura di ogni tipo di pietra naturale, granito, arenarie, calcareniti, marmo e travertino , cotto antico e laterizi.
Il metodo IBIX® a secco è indicato per la pulitura di opere monumentali in pietra, cotto antico e laterizi, particolarmente delicati che presentano sovrapposizioni di nero fumo, particellato atmosferico, carbonatazioni, depositi solidarizzati con il materiale, in quanto consente di mantenere inalterata la pellicola naturale di protezione del manufatto (patina del vecchio).
Il metodo IBIX® a secco con proiezione controllata di inerti minerali naturali quali il GARNET a base almandite, di granulometria fine e forma arrotondata (200/250 Mesh) o carbonato di calcio per puliture artistiche "CARBONART Z6" è indicato per la pulitura di manufatti in laterizi e cotto antico.
L'opportuna regolazione della pressione e della miscela inerte/aria, consente una rimozione selettiva dei depositi da asportare senza causare disgregazioni o alterazioni al supporto, anche in presenza di superfici di mattoni in tufo particolarmente delicati.